I vantaggi dell’eco-sostenibilità

I vantaggi dell'eco-sostenibilità

Le scelte di ognuno possono avere un grande impatto sulla collettività. E’ importante aumentare il grado di consapevolezza sul valore delle azioni semplici, per questo Condominio Verde premia la consapevolezza dell’Amministratore nel compiere una scelta virtuosa, promuovendo una tariffa economica che non rinuncia alla produzione 100% green.

Essere attenti all’ambiente non è un optional da pagare ma una scelta che va premiata:

Scegliere per i propri condomini una fornitura di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili permette di ridurre l’emissione di CO2 di migliaia di kili all’anno. Diminuire il quantitativo di anidride carbonica nell’aria può avere molteplici benefici. Un’elevata presenza di CO2 crea una cappa che impedisce l’espulsione del calore assorbito dalla terra provocando un aumento del riscaldamento globale. Le conseguenze più drammatiche dell’aumento della temperatura del pianeta si possono riscontrare nel progressivo scioglimento dei ghiacciai, habitat naturale di molte specie a rischio di estinzione. Inoltre, il suo eccessivo assorbimento da parte degli oceani ne provoca la progressiva acidificazione, danneggiando anche in questo caso la fauna e la flora marina.

  • La produzione di energia tramite fonti che siano rinnovabili permette di ridurre il consumo e la dipendenza dai combustibili fossili. Il loro utilizzo non è solo responsabile dell’emissione di gas a effetto serra, la loro combustione produce anche altri inquinanti atmosferici tra cui: ossidi di azoto, biossido di zolfo, composti organici volatili e metalli pesanti. Una presenza fuori controllo degli ossidi di azoto e del biossido di zolfo può aggravare le condizioni di chi soffre di malattie respiratorie o cardiache. I composti organici volatili possono avere effetti molto negativi sulle aree forestali influendo negativamente sui processi di fotosintesi dei vegetali. Infine, i danni provocati dai metalli pesanti sono innumerevoli: possono avere effetti molto gravi su tutti gli apparati, da quello nervoso a quello respiratorio, passando per quello circolatorio. Oltre a causare diverse malattie, hanno un impatto fortemente nocivo su quasi tutti gli organi del corpo umano.
  • La decisone di utilizzare energia verde per il propri condomini non è solo una scelta responsabile verso l’ambiente, è anche una presa di posizione molto rilevante dal punto di vista etico. Secondo la fonte autorevole dell’Oms, sono 3,7 milioni le persone che ogni anno perdono la vita per cause attribuibili esclusivamente all’inquinamento atmosferico. Come se non bastasse, bisogna considerare tutte le vittime delle guerre per il controllo e il possesso di pozzi, trivelle e raffinerie di petrolio. Questi conflitti hanno provocato danni irreversibili e distrutto intere generazioni in Siria, Yemen, Iran e molti altri paesi situati soprattutto nel medio oriente.

“Solo in Italia gli amministratori di condominio possono fare moltissimo. Se tutti i condomini utilizzassero energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili per le utenze comuni, si potrebbero ottenere risultati davvero grandiosi”.

Related Posts
Leave a Reply