Autolettura del Gas
Guida alla comunicazione dell'autolettura del gas
Autolettura del Gas
Guida alla comunicazione dell'autolettura del gas
Come comunicare l'autolettura del gas?
Come stabilito per il libero mercato, abbiamo indicato nella fattura il periodo preferibile per l’autolettura che può essere comunicata con le seguenti modalità:
Accedendo all’Area Riservata
Inviando un fax al numero 0583 418 382
Contattando il numero verde 800 978 202
Perché fare l'autolettura del gas
I distributori di gas hanno l’autorizzazione ad effettuare la lettura dei consumi di gas solo poche volte all’anno per comunicarlo ai fornitori del servizio. Per questo motivo stabiliamo il tuo consumo presunto basato sulle bollette precedenti e sui consumi del cliente “medio” nei periodi di riferimento.
Le bollette di stima possono essere riferite a periodi di consumo molto lunghi, perché per consumi fino a 1.500 Smc all’anno, corrispondenti ai consumi medi italiani, le letture obbligatorie per il distributore di gas metano sono soltanto due. È questo il motivo per cui siamo tenuti necessariamente a fare stime sul tuo consumo per diverso tempo, e per un numero potenzialmente alto delle bollette che ricevi.
Si consiglia quindi di fare l’autolettura del gas per monitorare i propri consumi e non farsi sorprendere da spese inaspettate. Spesso, infatti, accade che il consumo di gas stimato sia inferiore a quello reale e la bolletta di conguaglio richieda di colmare una differenza piuttosto sostanziosa.
Come fare l'autolettura del gas
Con i contatori “vecchio tipo”, la cifra da comunicarci è quella che si trova a sinistra della virgola, di solito con cifre bianche su sfondo nero.
Con i contatori di nuova generazione, devi premere più volte l’apposito tasto per attivare il display e visualizzare il numero relativo ai consumi effettivi.